Concerti di Venerdì 13 Maggio

Concerti

19:30-21:00 – Sùna! 

Sùna!
Sùna!

Sùna! (Suona!) è più che un ordine, è un’esigenza! Quando la musica è finita e rimane nell’aria la voglia di suonare, di ballare e di cantare, un urlo irrompe nel silenzio e come per incanto la festa ricomincia. È da questa voglia di far festa che nasce SÙNA!

Tre suonatori pugliesi, Giovanni e Francesco Semeraro e Domenico Celiberti, che fanno rivivere, attraverso le loro voci ed i loro strumenti, i suoni e le atmosfere tipiche delle feste popolari del sud Italia. Ma ora basta parlare… SÙNA!


 

21:30-23:30 – LyraDanz

Avete mai ballato una mazurka sulle note melodiose di un salterio ad arco? Vi siete mai lasciati travolgere in una bourrée suonata da un’arpa?
Se non avete mai vissuto questa esperienza mistica dovete assolutamente scoprire i LyraDanz!
LyraDanz nasce dall’incontro di tre musicisti accomunati dalla passione per il folk, e già affermati nel panorama della musica celtica, trad e da ballo, che quasi per sfida sperimentano l’utilizzo di strumenti inconsueti nel repertorio del bal folk.
Un’arpa come non l’avreste mai immaginata, che si sgancia dalla connotazione di strumento melodico e sognante e mostra un’anima “mediterranea”, ritmica e giocosa.
Un salterio ad arco, mai contemplato nella musica da ballo e generalmente associato alla musica antica, qui utilizzato in modo moderno e sfruttato al limite delle sue potenzialità melodiche e virtuosistiche.
Una chitarra che, spaziando dal manouche alla rumba, dal flamenco al jazz, diventa strumento trainante nella sperimentazione.
Un progetto nuovo, inedito, spumeggiante, che esplora il repertorio da ballo francese, occitano, bretone, basco, arricchito da composizioni originali.

Spotify: Lyradanz
 

00:00-02:00 – Wim Claeys & Bruno Le Tron

Per questo concerto avremo l’onore e il piacere di presentarvi due dei musicisti del famoso e ipnotico gruppo dei Tref: Wim Claeys e Bruno Le Tron. Dopo 10 anni di ricerche musicali, non si pongono alcun limite. Come ambasciatori virtuosi dei loro strumenti, questi musicisti hanno girato il mondo e suonato con gli artisti più famosi. La loro fama è indiscutibile e noi non vediamo l’ora di ascoltarli e ballare insieme a voi sulle loro note!

Wim Claeys & Bruno Le Tron nei Tref