Sabato 9 Giugno

18:00-20:00 – Finale del concorso musicale “Mauro Burnelli”

I 3 finalisti del concorso musicale si esibiranno per trenta minuti ciascuno durante i quali eseguiranno i due brani inviati per le selezioni e altri pezzi a scelta attinenti al genere balfolk. Durante la serata del 9 giungo saranno decretati e premiati i vincitori!

21:00-23:00 – Komred

I Komred sono cinque giovani musicisti che hanno scoperto, insieme, molto presto la musica e la danza tradizionale dell Auvergne, a Gamounet presso l’associazione “Les Brayauds” dei fratelli Champion, che ha promosso la conoscenza delle radici musicali e coreutiche della Basse-Auvergne. I Komred sono sempre al servizio dei ballerini, con un ricco lavoro di arrangiamenti che sfrutta al meglio i timbri e le sonorità dei loro vari strumenti. Le bourrées e le altre melodie tradizionali sono lavorate, digerite, colorate…nel rispetto dello stile, del fraseggio e della cadenza. Aggiungendo a questo ricco repertorio locale le loro composizioni, i musicisti propongono un concerto a ballo dell’Auvergne energico e vivo che ha come filo conduttore la bourrée a tre tempi!
Clémence, Mathilde, Antoine, Cyril e Loïc si sono incontrati durante l’atelier di musica d’insieme presso Les Brayauds, sotto la supervisione di Jean-Marc Delaunay, Sonia Rogowski e Basile Brémaud. Dopo molti anni, durante i quali hanno scoperto il piacere di suonare in concerti a ballo, decidono nel 2003 di fondare il loro proprio gruppo: questi cinque musicisti si ritrovano in “comité réduit” (formazione ridotta) dal quale deriva proprio il loro nome “komred”. Da quel momento il gruppo anima numerosi balli, un po’ ovunque in Francia, attività che li porterà a registrare diversi dischi e a vincere numerosi premi e concorsi.

23:20-01:20 – Bilaka

Bilaka é il polo di produzione coreutica dei Paesi Baschi. Un collettivo di Bayonne che accoglie e raggruppa ballerini e musicisti in progetti di ricerca e conservazione del patrimonio immateriale dei Paesi Baschi, dalle sue radici più popolari fino all’espressione più all’avanguardia.

Questi specialisti della danza e musica tradizionale basca saranno presenti al Reno Folk Festival 2018, oltre che per il concerto, per presentarvi  il loro spettacolo “Soka”, una delle loro recenti creazioni, ma anche per proporvi due stage di danza tradizionale basca e un ballo trad.

01:40-03:40 – Duo Montanaro-Cavez

Baltazar Montanaro (Francia, Marsiglia): violino, violino baritono
Sophie Cavez (Belgio) : accordéon diatonico

Una fisarmonica e un violino
Un viaggio tra venti del nord e suoni dell’est
Un’emozione a volte improvvisata
A volte libero, morbido o teso …
Una musica senza confini, senza nome … libera

Il duo composto da Sophie Cavez (BE) e Baltazar Montanaro (FR) propone musica originale per organetto e violino. I due giovani musicisti, attivi da anni nell’ambito della musica tradizionale e acustica, presenteranno il repertorio dell’ultimo lavoro discografico Escale, prodotto dalla radio nazionale belga.

Una proposta artistica raffinata, intima, da non  perdere.
Un concerto intenso, una musica senza frontiere, emozionante e coinvolgente da ascoltare e da ballare.