La Nottola Aps-Asd

La Nottola Aps-Asd è un’associazione Non Profit che persegue finalità di promozione sociale attraverso la tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale.
Organizza e promuove attività sportive in Natura, si occupa di educazione ambientale per le scuole e di ricerche scientifiche in ambito naturalistico. Ha inoltre finalità di cooperazione e solidarietà internazionale, promuove e valorizza i principi del pluralismo e dell’incontro tra culture, la solidarietà tra i popoli e lo sviluppo di un turismo responsabile, consapevole e rispettoso dell’ambiente e dell’uomo. Promuove infine la valorizzazione delle eredità sostenibili del mondo rurale, tecniche e arti come il ballo o l’intreccio.
Costituita nel 2012, La Nottola Aps-Asd è fin da subito coinvolta in progetti naturalistici e speleologici in Bosnia Erzegovina, fa parte della Consulta dell’Escursionismo di Bologna e organizza diverse attività outdoor in Regione Emilia Romagna, ma anche sul territorio nazionale e oltre confine.
 
La Nottola Aps-Asd gestisce il Museo Naturalistico, il Museo Multimediale, il Centro Visite e il Giardino Botanico della Riserva Naturale e Grotte di Onferno (RN) SIC IT4090001; supporta attività di promozione e avviamento alla speleologia nel Parco della Vena del Gesso Romagnola (RA); organizza annualmente sul Monte del Corno alle Scale (BO) un coinvolgente e selvaggio evento, la Mc Candless Cup.
 
Per il Reno Folk Festival si occupa della promozione tramite il presidio in piazza Verdi attraverso il percorso Ballo al Centro, organizza e gestisce i trekking e la visita speleologica presso la Grotta della Spippola.
Tel. +39 3472962427 – mail: la@nottola.org  – web: www.nottola.org
Grotte di Onferno (Gemmano, RN) – tel. 389 199 1683 – www.onferno.it
Grotta del Re Tiberio (Riolo Terme, RA) – tel. 389 031 2110 – www.retiberio.it
Mc Candless Cup (Corno alle Scale, BO) – www.mccandlesscup.it